Riceviamo e volentieri pubblicizziamo l’iniziativa dell’associazione di promozione sociale Pensare Politico che invita tutta la cittadinanza riminese ad un incontro di formazione sul Voto, in vista delle elezioni politiche del 4 Marzo.
L’incontro si terrà Sabato 24 Febbraio dalle ore 15.00 alle ore 17,00 presso la Sala dell’Arengo di Piazza Cavour, è gratuito e aperto a tutta la cittadinanza (soprattutto ai giovani ma anche ai meno giovani). Non è richiesta prenotazione.
Cercheremo di capire insieme per COSA si vota, per CHI si vota e COME si vota!
Il Programma:
L’incontro dal titolo “Per fare un albero ci vuole democrazia: le radici del Voto” sarà diviso in due parti. La prima parte è laboratoriale, della durata di 1 ora, e prevede tre tavoli di studio che svilupperanno parallelamente le seguenti tematiche:
- Per cosa votiamo? Democrazia e Istituzioni
- Come votiamo? Sistemi elettorali italiani a confronto
- Per chi votiamo? Sviluppo del sistema partitico italiano dal dopoguerra ad oggi
Ciascun tavolo durerà 15-20 minuti e a rotazione tutti i partecipanti avranno la possibilità di partecipare a tutti e tre i tavoli approfondendo le tre tematiche.
La seconda parte prevede l’approfondimento dei temi trattati nei tavoli tramite il dialogo con politologi e accademici dell’Università di Bologna.
Per maggiori informazioni sui progetti di Pensare Politico si invita a consultare il sito internet pensarepolitico.com e i canali social Facebook e YouTube.
Il Direttivo Cral
Per motivi tecnici l’incontro non si terrà più alla sala dell’Arengo ma presso la sala del Giudizio – Museo della Città – via Tonini , 1.