SANTARCANGELO DI ROMAGNA
Appuntamento ore 14,30 presso il parcheggio di piazzale Francolini (provenendo da Rimini, al secondo semaforo sulla via Emilia, a sinistra – sosta gratuita)
Visita guidata al “museo civico etnografico” che raccoglie e conserva le testimonianze della gente di un territorio ricco di tradizioni popolari: la Romagna.
Al termine della visita al museo, appuntamento con le guide presso l’Arco Trionfale in Piazza Ganganelli
Programma di massima:
– Descrizione della piazza e degli edifici ad essa annessi, con particolare riguardo al settecentesco arco eretto in onore del nostro concittadino, il cardinale Lorenzo Ganganelli, divenuto papa Clemente XIV.
– Breve sosta al Combarbio, con illustrazione del vivace Centro Commerciale Naturale.
– Visita alla misteriosa e suggestiva Grotta monumentale in via Ruggeri, la cui elaborata struttura non fa escludere una finalità cultuale. Le persone, guidate per cunicoli e stanze in una sorta di labirinto, verranno proiettate in un tempo lontano (consigliamo di calzare scarpe comode adatte ad un percorso leggermente accidentato e di indossare un abbigliamento adeguato ad una temperatura di 13/14 gradi).
– L’itinerario proseguirà con una passeggiata nel centro storico, alla scoperta di monasteri, antiche porte cittadine, bastioni e torri. La nostra guida accompagnerà i visitatori, percorrendo scalinate, viuzze che conducono a piazzette sempre animate; racconterà aneddoti ed illustrerà le vicende storiche che hanno animato la città nel corso dei secoli.
– Passeggiata lungo la Via dell’acqua alla scoperta dello Sferisterio cittadino, situato sotto la cinta muraria malatestiana, in cui si praticava l’antico gioco del pallone al bracciale.
-arrivo alle splendide fontane ideate dall’illustre concittadino Tonino Guerra
-visita al museo del bottone in cui è proposta un’ampia esposizione di bottoni presentati dal curatore della mostra, ponendo in risalto la loro ricca simbologia
– visita al museo “Nel mondo di Tonino Guerra” – esposizione dedicata al grande artista santarcangiolese, in cui sono esposte opere da lui ideate e realizzate
Termine percorso ore 18,30/19,00 circa
SOCI: € 5,00 – NON SOCI € 7,00
Info e prenotazioni: cral@comune.rimini.it – Manuela Capannini: 0541/704996