Memorial Favarelli 11 luglio 2014
in piedi da Sx: Tonti F.-Fabbri M.-Petitto A.-Paganelli M.-Sartini P.-RicciatoL.-Favarelli E.
Accosc.da Sx: Barletta T.-Tonti G.-Jasty- Carnesecchi L.-Zangoli G.-Cefalo C.-Biagini G.
assenti per infortunio o impegni familiari:
Tamagnini G.-Rossi G.-Sartini G-Biagini R.-Romani G.-Sartini S.-Bastianelli N.
Anche l’ undicesima edizione del Favarelli è passata lasciandoci un po’ di tristezza in corpo .
E’ uno degli ultimi appuntamenti dell’ intenso programma calcio estivo che, come ogni anno, vede impegnata la nostra formazione del Cral Comune di Rimini . Si concluderà con l’altrettanto sentito “Signorotti day” torneo di calciotto che si svolgerà il 02 agosto presso il centro sportivo della società “Polisportiva Stella”. Terminati questi impegni sportivi finiscono anche tutti quei bei momenti organizzativi e collaborativi tra noi colleghi , e anche di altri enti, occasioni di incontri e confronti .
Ogni volta ci si arricchisce di nuove conoscenze che sfociano poi in nuove proposte e iniziative.
Abbiamo iniziato il 10 Maggio con l’incontro al Romeo Neri noi uniti ai colleghi della provincia ed ex calciatori Rimini calcio contro gli stessi del Ravenna.
Sempre uniti alla Provincia :
02 giugno campo don Pippo – in occasione festa sociale Startromagna amichevole calciotto.
14 giugno campo Delfini contro i genitori degli alunni Maria Ausiliatrice per la raccolta fondi popolo Saharawi.
21/22 giugno campo Dogana R.S.M. Torneo a 6 squadre over 40 raccolta fondi per Unicef.
Una nota di questo impegno: credo che sia uno dei più creativi della stagione perché per coprire le due, atleticamente , pesanti giornate, vengono coinvolti per il reclutamento calciatori di tutti i Cral degli Enti e anche gli “amici del Parco Marecchia”. Si compone così un solidale e sempre crescente gruppo , che poi rimane in contatto anche per eventuali altre occasioni.
02 luglio Stadio Romeo Neri in collaborazione DLF Rimini Memorial Gramellini / Bianchi triangolare calcio – la terza squadra è degli amici dei ragazzi.
Tutte partite preliminari per arrivare preparati (si fa per dire) a venerdì 11 luglio campi di S.Vito.
Un ancora entusiasmante Memorial Favarelli, torneo a sei squadre dove oltre alle ormai consuete formazioni di Hera ,Provincia, Comune ,Startromagna e Dopolavoro Ferroviario si è aggiunta quella inedita e graditissima degli “Amici di Oberdan” (Oberdan fratello dei ragazzi scomparsi) by Di Stasio Emilio che ha coordinato il gruppo.
Tutti maturi ed esperti calciatori amici di Mauro e Daniele.
La manifestazione è iniziata con un pezzo musicale , composto per il padre Daniele , eseguito alla pianola da Elia Favarelli . Emozione partita dal cuore del ragazzo tradotta in musica dalle sue mani ed entrata in tutti noi schierati a centro campo attenti in silenzio per non perdere neanche una nota di quella bellissima melodia .
Poi sulle ultime note il fratello dei ragazzi , Oberdan, tagliava i fili che tenevano a terra le tre iniziali ed un cuore , che volando , accompagnati da uno scrosciante applauso, hanno portato simbolicamente in cielo tutto il nostro ancora grande affetto .
“adesso si gioca”! Esclamava Elia ad alta voce. Questo a chiusura di quel intenso momento e dando così inizio alle “competizioni”.
Nel campo “a” più grande scendevamo noi contro, la purtroppo decimata dai turni lavorativi , Startromagna . Nel campo “b” più’ piccolo Hera contro la Provincia- a riposo in attesa del turno DLF e “Amici di Oberdan”.
La Start veniva superata con tripletta del nostro esperto bomber Zangoli . Tre precisi “colpi” che neanche il bravo Jacopo Romani , nostro giovane portiere dato in prestito per l’occasione , non riusciva a neutralizzare.
Poi ci aspettavano per la seconda partita sul campo “b” più piccolo la formazione degli “ amici di Oberdan”. Come già detto, esperti calciatori, che hanno messo a segno al 10′ il goal del vantaggio con azione a destra della nostra area e tiro che si infilava sotto la traversa. Niente da fare per il nostro bravo Elia . Pronta e decisa reazione dei nostri , creando almeno tre occasioni da goal , che pero’ non sono riusciti a rimontare lo svantaggio.
Così dopo la prima fase di qualificazione si piazzavano ai primi due posti a punteggio pieno Hera battendo provincia e dopolavoro, e Gli amici di Oberdan battendo anche nella prima partita la provincia. Per la finalina Noi e Dopolavoro – Sotto la doccia , purtroppo eliminate nella prima fase, Startromagna e Provincia.
Le due combattute Finali:
Noi solo alla serie dei tre rigori previsti in caso di parità , per 3 a 2 ,abbiamo superato il DLF.
Risultato ottenuto con una pronta parata di Elia sul primo penalty degli avversari e con i centri di Tonti Giacomo, Ricciato Luigi, e ultimo e decisivo “colpo” di Barletta Thomas .
Grande soddisfazione per il comunque buon piazzamento.
Hera intanto sul campo “a” batteva ai tempi regolamentari dopo un intenso incontro per 3 a 2 gli “amici di Oberdan by Di Stasio Emilio” e si aggiudicava meritatamente l’11° Memorial.
Poi il solito allegro e sereno clima nella festa finale riempiti dal sempre efficiente e ricco buffet della famiglia Tonti con le sue piadine farcite di gratinati, affettati vari , salsiccia e il fresco formaggio e rucola quest’ultimo piatto affettuosamente presentato a forma di un a grande “F” per dare ancora più significato alla ricorrenza .Tutto iniziato con una “bomba”…. polenta con sugo al cinghiale. Tutto veramente ottimo.
Accompagnati per l’intera giornata dal crescente ritmo della musica scelta dal mitico dj GeWa dosando musica d’ascolto durante la cena e la Dance 80’/90′ per il finale danzante.
Intervento a metà serata del comico conduttore televisivo Tonino Canducci con le sue allegre storielle e sorprendenti barzellette .
E’ andato tutto bene come sempre . A iniziare dal clima: giornata fresca e di tempo buono donataci in mezzo a due molto perturbate. Bello lo scenario sportivo con tanti atleti di ogni eta’ e capacità calcistica che si affrontano nei due campi in contemporanea cercando di dare il meglio e tutti molto motivati.
Voglio dire, quale promotore di questa manifestazione , che tutto questo si riconduce ad una parola ….. amicizia . Intesa in tutte le sue forme e livelli, senza la quale non riusciremmo a realizzare questo sogno . Ha permesso di:
– avere la concessione gratuita della struttura da parte della società Delfini Marecchia che ha preparato i due perfetti erbosi campi , mettendo anche a nostra completa disposizione , non ho parole per definirlo, il più che custode Walter.
– avere ditte che ogni anno ci sostengono finanziariamente CIFAR/LAMA Marmi, TAMBURINI Marmi, FORNO COCCIOLO, Bar LO SFIZIO, VIVAIO FABBRI, TABACCHERIA ROMANI, DE CARLI FIORI, SOFAV srl , nonché tutti i nostri Cral
– avere persone che hanno operato nell’ allestimento e smontaggio , Tonti Fabrizio, Mariotti Paolo, Tamburini Walter e i suoi operai , Di Nino Stefano e la Moglie Carla quest’ultimi oltre la presenza hanno messo a disposizione il Camioncino per trasporto.
– Avere la presenza di Antonella Chiadini con i suoi coinvolgenti Giochi/lavori che hanno intrattenuto in nostri ospiti più piccini.
– Avere la disponibilità dei direttori di gara.
– Avere la presenza di Gemmani Walter in arte GEWA con la sua musica e Tonino Canducci e sue storielle.
– Avere anche quest’anno la partecipazione di tante persone , in campo e a cena .
Amicizia ricambiata da Mauro e Daniele nel creare tutte le condizioni ,climatiche, organizzative e sociali che rendono questo evento , da loro dettato , sempre lineare e armonico.
Un grazie a tutti
G.M. Cral Comune di Rimini
Nota: Consegnato nella serata da parte della nostra presidente Cral Comune di Rimini Capannini Emanuela un riconoscimento speciale “Premio Fedeltà” al nostro calciatore Biagini Gianluca per l’attaccamento che ha avuto in questi anni alla squadra e per il maggior numero di presenze – Sempre in campo anche quando infortunato come coordinatore della squadra . Grazie Biagio.